Liposuzione

La liposuzione (letteralmente suzione dei lipidi) è una tecnica chirurgica che consiste nell’asportazione di parte del tessuto adiposo sottocutaneo attraverso aspirazione.
Si tratta di uno degli interventi di chirurgia plastica più richiesti, generalmente da pazienti di sesso femminile, e richiede sempre un’anamnesi relativa alle aspettative dei risultati. I risultati migliori si hanno con pazienti di meno di 40 anni.
Si applica per lo più per risolvere un problema di cellulite, ma anche per trattare il lipoma.

La liposuzione consente di eliminare alcuni chilogrammi di grasso tramite aspirazione, con piccole incisioni di alcuni millimetri cui segue l’inserimento sottocutaneo nel tessuto di cannule di varie forme collegate ad un sistema di aspirazione, che può essere fatta attraverso macchinari o anche manualmente con siringhe.

Oggi esiste anche la liposuzione laser, eseguita senza incisioni con bisturi, con apparecchi di bassa potenza. Gli effetti di questa tecnica sono ancora in fase di studio: secondo alcuni chirurghi, l’intensità e la ripetizione del trattamento laser possono provocare più di frequente abrasioni ed ustioni della pelle, piuttosto che tonificarla.

Sebbene quando eseguita correttamente la liposuzione abbia complicanze definite “trascurabili”, è possibile in qualche caso riscontrare cambiamenti del colore della pelle, infezioni anche gravi, embolie polmonari.

By | 2016-07-01T09:05:47+00:00 luglio 1st, 2016|Commenti disabilitati su Liposuzione

About the Author: